foto James Bragazzi
foto Luca Tondelli
SENTIERO CAI (697A)
Partenza/arrivo: Castelnovo ne’ Monti – Piazzale Dante
Tempo di percorrenza: 1:15 ore
Punti di interesse: Foresteria San Benedetto, Campo Pianelli, Rifugio della Pietra, Santuario ed Eremo della Madonna della Pietra di Bismantova.
Lunghezza: 2,6 Km
Difficoltà: facile (E – sentiero escursionistico)
SENTIERO VIA CRUCIS DI CASALE
Partenza/arrivo: Casale – Piazzale Dante
Tempo di percorrenza: 0:40 ore
Punti di interesse: Casale, Foresteria San Benedetto, Santuario ed Eremo della Madonna della Pietra di Bismantova.
Lunghezza: 1,7 Km
Difficoltà: facile (E – sentiero escursionistico)
SENTIERO DI CARNOLA
Partenza/arrivo: Località Carnola – Via Bismantova
Tempo di percorrenza: 0:15 ora
Punti di interesse: Carnola
Lunghezza: 0,5 Km
Difficoltà: facile (E – sentiero escursionistico)
SENTIERO DI CASALE
Partenza/arrivo: Località Casale – Piazzale Dante
Tempo di percorrenza: 0:30 ora
Punti di interesse: Santuario ed Eremo della Madonna della Pietra di Bismantova, Casale.
Lunghezza: 1,5 Km
Difficoltà: facile (E – sentiero escursionistico)
SENTIERO NATURA DELLA PIETRA DI BISMANTOVA
(sentiero completo Cai 697)
L’itinerario ha una durata complessiva di circa due ore a piedi. Si sviluppa ad anello per circa 5 km dalla sommità della Pietra di Bismantova per poi discenderne nuovamente fino al punto di partenza. Il punto di partenza è piazzale Dante. Poco a valle del piazzale parte un viottolo che, sulla sinistra, conduce alla vicina foresteria dell’Eremo di Bismantova. Oltrepassato l’edificio, si prosegue rivolti a nord attraverso una comoda mulattiera che scende infossata snodandosi tra boschi e coltivi. Qui ci si imbatte in uno dei tratti più suggestivi dell’intero itinerario: il percorso è infatti dominato dall’imponente parete orientale della Pietra di Bismantova. L’itinerario prosegue in discesa attraversando piccoli rimboschimenti; dopo circa dieci minuti di percorso (prestare attenzione ai bivi, seguendo attentamente la segnaletica bianco/rossa del sentiero), si sfocia in una radura ove, mantenendosi a destra, a margine di una siepe, si avvicina il margine di una vasta “frana rocciosa” che, dall’angolo nord – occidentale della “Pietra”, scende a Casale. In corrispondenza della “grande frana” il sentiero svolta a sinistra iniziando a salire a margine di coltivi abbandonati, giungendo infine, all’antica necropoli di Campo Pianelli. Si perimetra alla base l’area sepolcrale svoltando verso ovest, percorrendo un breve tratto pianeggiante oltrepassato il quale si inizia a salire all’interno del bosco. Seguendo una comoda carrareccia, facendo attenzione ai segnavia ed evitando le diramazioni laterali, si sale fino a raggiungere un pianoro ove è locato un fabbricato rurale realizzato con muratura a secco di arenaria locale. Oltrepassato l’edificio, si incontra un bivio in corrispondenza del quale, svoltando sulla sinistra, si riprende a salire rapidamente in direzione della sommità del monte. Il percorso, sempre mantenendosi in corrispondenza di una spaziosa carrareccia, entra nel bosco raggiungendo dopo pochi minuti un tratto su roccia viva, che mostra evidenti segni di adattamenti a fini difensivi; era questo, probabilmente, l’antico accesso “sorvegliato” sulla sommità della Pietra di Bismantova. Si prosegue in salita per altri dieci minuti, sfociando infine sul pianoro sommitale. Mantenendosi in corrispondenza delle radure verso sud e subito dopo verso est, si avvicina il ciglio della grande parete orientale della “Pietra”: raggiunto quest’ultimo lo si costeggia verso sud sino ad incontrare il limite della recinzione che protegge il sottostante piazzale dell’Eremo. Sempre costeggiando il ciglio orientale della parete, si giunge in corrispondenza dell’angolo sud orientale del monte. L’itinerario prosegue abbandonando il ciglio della “Pietra”, piegando successivamente verso ovest e poi dirigendosi a nord, sino a raggiungere il punto di arrivo del sentiero principale da cui si torna rapidamente all’eremo.
PERIPLO DELLA PIETRA DI BISMANTOVA
Il periplo della Pietra di Bismantova è un itinerario transitabile a piedi, in bici o anche in auto per apprezzare gli splendidi panorami che sa offrire. Ha una lunghezza di circa 15 km, partendo dal centro di Castelnovo. L’itinerario dà la possibilità di osservare la Pietra da ogni lato, cogliendo così tutti i vari aspetti della sua morfologia. L’ampio percorso ad anello lungo permette di visitare frazioni e borghi rurali di grande interesse come Carnola, Vologno, Maro, Casale e Campolungo: da ognuno di questi si può accedere ai sentieri che portano alla sommità. L’intero percorso stradale proposto può essere ampliato scendendo in località Pianello, dove il rio Dorgola confluisce nel Secchia, in un ambiente naturale ricco di grotte, di minerali, di flora e di fauna, meta di studiosi ed appassionati. E’ la zona dei Gessi Triassici, dove sorgono alcuni rilievi dell’altezza massima di m 900, composti da formazioni anidritiche originatesi circa 200 milioni di anni fa. Monte Rosso, Monte Merlo, Monte Carù e Monte La Pianellina costituiscono un’emergenza pressochè unica nell’Italia settentrionale e ospitano numerose specie botaniche protette.
FERRATA DEGLI ALPINI
La Pietra di Bismantova è un luogo molto apprezzato nell’ambiente sportivo- escursionistico grazie anche alle due ferrate che la identificano: la Ferrata degli Alpini e la recente Ferrata dell’Ultimo Sole.
La Ferrata degli Alpini, inaugurata il 20 giugno 1971, è stata realizzata dal gruppo Amici di Bismantova. Si parte dal sentiero CAI 699 che sale nella parte più alta della parete est. La ferrata è continua, in prevalenza verticale con tratti molto esposti, è necessario un equipaggiamento completo (imbrago, dissipatore e casco). Il sentiero della Ferrata si divide in due parti nettamente distinte: una che costeggia la parete Sud – Est e presenta alcuni tratti non ferrati; una seconda che supera la parete, abbastanza difficile sia per l’impegno fisico che per l’esposizione. L’attacco della Ferrata si raggiunge costeggiando a valle l’Eremo, da qui si sale ai piedi del Pilone Giallo e per un caratteristico sottopassaggio si accede ad una larga cengia erbosa sottostante la Parete Sud Est. Seguendola per comodo sentiero si arriva, dopo una breve discesa, alla base della prima paretina attrezzata.
Nel gennaio 2017 è stata inaugurata la Ferrata dell’Ultimo Sole, realizzata nell’inverno precedente dalle Guide Alpine della Pietra e dal CAI Bismantova di Castelnovo ne’ Monti. Tale ferrata si snoda sul versante Ovest della Pietra di Bismantova. Da Piazzale Dante si segue il sentiero che conduce al pianoro sommitale fino all’inizio dell’ultima rampa sassosa. Qui, una freccia indica a sinistra l’inizio, in discesa, di un sentiero a gradoni che in un paio di minuti conduce sul versante Ovest all’inizio dei primi cavi metallici. Ottima per approcciarsi alla pratica delle vie ferrate, questa attività deve essere necessariamente praticata utilizzando le dovute attrezzature e le dotazioni di sicurezza. Per informazioni sulle due ferrate, contattare il CAI Bismantova allo 0522 811939 (ogni venerdì dalle 20.30 alle 22.00) o le Guide Alpine La Pietra ai numeri 347 2791710 – 349 8610283.
INFO UTILI SU FERRATE 365
SENTIERO FORESTERIA – GINEPRETO
Da Piazzale Dante, partendo dai sentieri a valle della Foresteria San Benedetto, parte anche un breve e suggestivo itinerario, con poco dislivello, che in circa 20 minuti di cammino porta alla bella e panoramica borgata di Ginepreto, dove si trova una suggestiva chiesa del 1200 e si gode di uno splendido panorama. Questo sentiero, e parte del sentiero 697 che compie il periplo di Bismantova alle pendici, fanno parte anche del noto itinerario “Sentiero Spallanzani”, che porta in sette tappe, attraversando gran parte dell’Appennino reggiano, da Ventoso di Scandiano a San Pellegrino in Alpe. Per ulteriori informazioni su questo itinerario è possibile consultare la pagina internet del CAI di Scandiano (www.caiscandiano.it/pagina5.htm).
SENTIERO CAI (698)
Partenza/arrivo: Case Ceccarelli – Foresteria San Benedetto – Carnola
Tempo di percorrenza: 2:30 ore
Punti di interesse: Gessi Triassici, Borgo e Castello di Vologno, Pietra di Bismantova, Fonte del Verano.
Lunghezza: 7,8 Km
Difficoltà: facile (E – sentiero escursionistico)
SENTIERO CAI SPALLANZANI (SSP)
Partenza/arrivo: Piazzale Dante – Case Ceccarelli
Tempo di percorrenza: 1:20 ore
Punti di interesse: Foresteria San Benedetto, Pietra di Bismantova, Ginepreto, Gessi Triassici.
Lunghezza: 4,5 Km
Difficoltà: facile (E – sentiero escursionistico)
SENTIERO CAI (697)
Partenza/arrivo: Piazzale Dante
Tempo di percorrenza: 2 ore
Punti di interesse: Foresteria San Benedetto, Campo Pianelli, Pianoro della Pietra di Bismantova, Rifugio della Pietra, Santuario ed Eremo della Madonna della Pietra di Bismantova.
Lunghezza: 4 Km
Difficoltà: facile (E – sentiero escursionistico)